Chi siamo

Psicoterapia individuale e di coppia, sostegno genitoriale

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento breve integrato, laureata in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e specializzata nel 2010 nel trattamento dell’adolescente e dell’adulto presso la scuola di Psicoterapia ISeRDiP – Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici, Milano.

Nel 2005 si è formata presso EIST, European Institute of Systemic-relational Therapies, conseguendo il titolo di Esperto in Consulenza Sistemico Relazionale.

Dal 2009, socia fondatrice dell’Associazione Velo di Maya – Centro per la Famiglia, ha lavorato come psicologa, educatrice e coordinatrice di progetti nelle scuole con associazioni e cooperative milanesi e in stretta collaborazione con numerosi pediatri Asl di Milano e dell’hinterland promuovendo progetti ed interventi a sostegno del benessere della famiglia, della maternità e della genitorialità e percorsi di prevenzione (incidenti stradali, educazione all’affettività, bullismo, disturbi alimentari in adolescenza) nelle scuole.

Dal 2010 ad oggi ha maturato profonda esperienza nella consulenza genitoriale prestando attenzione particolare alle difficoltà di sviluppo affettivo e relazionale del minore nel suo contesto familiare, alla comunicazione tra genitori e figli e alle dinamiche interne alla coppia, lavorando anche come consulente per il tribunale di Brescia in ambito peritale in casi di separazione conflittuale.

Dal 2011, conseguito il titolo di Insegnante di Massaggio Infantile AIMI, lavora a stretto contatto con le famiglie nei primi anni di vita del bambino, conducendo gruppi di neo genitori nel delicato periodo del post partum (0-12 mesi).

Nel 2020 ha collaborato con lo studio Asperger Lab, via Teodosio, Milano come psicodiagnosta nella fase di somministrazione testistica per la diagnosi differenziale dello spettro autistico e Asperger.

Da più di 10 anni conduce la sua attività da libero professionista in alcuni Studi di Milano in collaborazione con diverse equipe multiprofessionali e Pediatre di Base, lavorando prevalentemente nel sostegno della genitorialità e del nucleo familiare e nella terapia della coppia, con particolare attenzione alla gestione dei disturbi affettivi, ansiosi e dell’umore e delle problematiche specifiche del ciclo di sviluppo del bambini (infanzia/adolescenza/età adulta), integrando l’attività clinica terapeutica con interventi psicoeducativi.

Attualmente collabora con l’equipe ConlaTuaPediatra costituita da diversi professionisti (medico pediatra e psicologi).

Presso lo StudioZona3 si occupa di terapia della coppia, individuale (con adolescenti e adulti) e percorsi di sostegno genitoriale.

Svolge anche incontri di massaggio infantile AIMI con piccoli gruppi di neo genitori e bambini.

Psicologa Psicoterapeuta con indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico Integrata, indirizzo Neuroscienze, specializzata presso l’Istituto Santa Chiara di Roma.

Ha conseguito la laurea triennale all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio) e la laurea magistrale all’Università degli Studi di Trento-Rovereto: Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive-percorso in Neuroscienze (ambito della neuropsicologia e riabilitazione), con tirocinio curriculare presso CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello) sulla percezione multisensoriale.

L’esperienza professionalizzante, presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, Neuroscienze e Riabilitazione a Roma, ha accresciuto la sua competenza nel campo della valutazione diagnostica e della ricerca sperimentale su patologie neurodegenerative e psichiatriche, dall’età evolutiva all’età adulta.

Ha svolto un ulteriore tirocinio di formazione presso il centro di riabilitazione Vaclav Vojta di Roma nella valutazione delle funzioni cognitive e dello stato psicoaffettivo globale nell’adulto cerebroleso e presso il Centro Sant’Ambrogio del Fatebenefratelli di Milano nel reparto di Psicogeriatria, effettuando valutazioni neuropsicologiche e sostegno psicologico.

Svolge assistenza specialistica in casi di Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbo evolutivo globale non specificato, Disturbo evolutivo misto associato a disturbo emozionale dell’infanzia, Disturbo del linguaggio espressivo e della comprensione, Patologia Psichica, Disturbo misto della condotta, Disturbi dello spettro autistico.

Si occupa di prevenzione del deterioramento cognitivo e della riabilitazione neuropsicologica fino alla tarda età.

Attualmente collabora in qualità di Psicoterapeuta e Neuropsicologa presso lo StudioZona3 e lavora in ASP Umberti I, Pordenone, per il Servizio Psicologico.

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico con un focus particolare sull’analisi della domanda, delle dinamiche affettivo-relazionali, delle simbolizzazioni collusive e sulla psicosociologia. Ha inoltre un master in Risorse Umane e comunicazione.

Collabora stabilmente con diversi centri di psicologia e con i Servizi del Comune di Milano nell’equipe multidisciplinare. Ha sviluppato negli anni una competenza a intervenire con utenti, in diverse fasi di sviluppo, entro differenti contesti: dalla scuola, al domicilio, al carcere, all’Istituto di Formazione della Giustizia Minorile, alle cooperative, alle associazioni del terzo settore. Inoltre ha preso parte a servizi di mentoring, formazione e sviluppo.

In passato ha realizzato progetti europei con lo studio Ros di Roma sull’inclusione sociale, l’identità di genere, gli stereotipi, le malattie gravi; con il patrocinio della regione Lombardia ha realizzato progetti esplorativi sulla rappresentazione sociale del lavoro; con lo Studio di Psicosociologia di Roma ha condotto ricerche-intervento sui vissuti legati al Covid 19 in fase lockdown e post.

In passato ha collaborato con la cattedra di psicologia clinica e delle organizzazioni all’Università Sapienza di Roma.

Ha pubblicato diversi articoli (es: sull’orientamento, la psicoterapia domiciliare) e attualmente collabora con la Rivista di Psicologia Clinica (www.rivistadipsicologiaclinica.it).

Valutazione dei disturbi dell’apprendimento (DSA)

Ha conseguito la laurea in Psicologia nel 2017 presso l’Università Statale di Milano-Bicocca; master in Diagnosi e Trattamento dei DSA; si è formata come Tutor DSA e Cogmed Coach.
Si occupa di valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento come membro dell’equipe Laboratorio di Psicologia di Seregno (MB) – Soggetto autorizzato prima certificazione DSA Ats Monza e Brianza prot. N. 78519/13. Svolge trattamenti riabilitativi e di potenziamento per DSA e difficoltà
scolastiche,
interventi sul metodo di studio, percorsi di potenziamento cognitivo Feuerstein e trattamenti di potenziamento della memoria di lavoro in età evolutiva e con adulti.
Svolge percorsi di Parent Coaching per il sostegno psicopedagogico ai genitori per problematiche emotive e comportamentali.

Logopedia

Laureata in logopedia all’università degli studi “Magna Graecia di Catanzaro” con una tesi sperimentale sulla Sclerosi laterale amiotrofica, ha di recente conseguito un Master sui “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” e frequenta attualmente il corso di laurea magistrale in “Scienze cognitive e teorie della comunicazione”.

Fin dalla laurea ha intrapreso l’attività lavorativa rivolgendosi all’età evolutiva. In ambito neuropsichiatrico infantile si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi specifici del linguaggio, trattamento disturbi specifici dell’apprendimento, trattamento della deglutizione disfunzionale.

Fino ad oggi ha lavorato prevalentemente in strutture private convenzionate quali la Fondazione Don Gnocchi Onlus, sia in Lombardia sia in altre regioni, integrando l’attività nel pubblico con l’attività privata mediante collaborazioni con studi privati, potenziando così le sue competenze nella prevenzione, valutazione e riabilitazione nei disturbi evolutivi complessi che riguardano l’area delle funzioni orali, del linguaggio e della comunicazione.

Nutrizionista

Biologa nutrizionista, Laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti (iscritta all’albo dei Biologi, sezione A: AA_091251).

Ha maturato esperienza di lavoro in team collaborando con la Clinica Mangiagalli di Milano Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, dove ha avuto modo di approfondire numerose tematiche legate all’alimentazione femminile (pcos, candidosi, endometriosi, insulino resistenza, fertilità, alimentazione in gravidanza, diabete gestazionale, allattamento, menopausa).

Ha partecipato al 24° corso di Alimentazione e Nutrizione Umana della Scuola di Nutrizione Salernitana, ampliando la sua formazione con un approccio focalizzato sulla risoluzione delle problematiche alimentari più comuni.

Lavora come libera professionista e si occupa di diversi ambiti legati all’alimentazione e al benessere nutrizionale: obesità, malattie metaboliche, problemi gastrointestinali, patologie infiammatorie, sport e alimentazione per la donna.

Principali aree di intervento :

Educazione alimentare – Corretto regime dietetico sia in età adulta che infantile
Disturbi alimentari – Sottopeso, sovrappeso, obesità, anoressia
Malattie metaboliche – Ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, dislipidemie, ipertensione
Alimentazione per la donna – Pcos, candidosi, cistiti recidivanti, endometriosi, insulino resistenza, gravidanza, diabete gestazionale,
allattamento, menopausa
Alimentazione per il bambino – Gestione della nutrizione in età infantile
Problemi gastrointestinali – Reflusso gastroesofageo, gastrite, diverticolosi, colon irritabile, stipsi, diarrea
Patologie infiammatorie – Rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn
Allergie e intolleranze – Celiachia, intolleranza a lattosio e allergie alimentari
Nutrizione sportiva – Per atleti agonisti e non

I suoi strumenti del mestiere? Non solo bilancia, BIA, centimetro e programmi dietetici dedicati, ma molta capacità di ascolto ed empatia.

Appassionata da sempre di nutrizione, il suo obiettivo è accompagnare le persone in un percorso di educazione alimentare, aiutandole a trovare il proprio equilibrio. Le piace fornire ai pazienti i mezzi adeguati per migliorare il loro rapporto con il cibo e il loro stato di salute.

Osteopatia

Ha conseguito il diploma di laurea in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) a Milano, riconosciuto dal R.O.I. (Registro Osteopati Italiani) ed il Bachelor Of Science (Honours) in Osteopathy presso l’University of Wales. 

Durante il suo percorso formativo presso l’Istituto Superiore di Osteopatia ha effettuato più di 1200 ore di pratica clinica seguendo adulti, anziani e bambini di tutte le etàCollabora da anni con diversi studi medici, associati o privati ed attualmente anche con professionisti chinesiologhi, ortodontisti, logopedisti, optometristi, omeopati. 

Svolge la libera professione nel settore dello Sport, della ginnastica posturale, del recupero post infortunio, dell’allenamento.

Studiare, continuare ad approfondire le sue conoscenze per migliorare, crescere, evolversi è per lui il segreto per poter offrire sempre il miglior percorso ai pazienti e garantire loro la guarigione.

PRINCIPALI AMBITI DI ATTIVITA’:

·         Osteopatia sportiva

·         Applicazione del Taping Elastico

·         Bendaggio funzionale

·         Ernie discali

·         Spalla dolorosa

·         Primo soccorso

·         HVLA (High Velocity Low Amplitude)

·         Terapia manuale di trigger points

·         Tecniche manipolative HVLA (High Velocity Low Amplitude) della colonna vertebrale

·         Coppettazione

·         Aromaterapia; oli essenziali di grado terapeutico

·         Omeopatia integrata all’osteopatia

Trattamenti e massaggi

Massaggio infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Psicologa Psicoterapeuta, laureata in Psicologia nel 2004 e specializzata nel 2010 nel trattamento dell’adolescente e dell’adulto presso la scuola di Psicoterapia ISeRDiP – Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici, Milano, nel 2005 si è formata anche presso EIST, European Institute of Systemic-relational Therapies, conseguendo il titolo di Esperto in Consulenza Sistemico Relazionale.

Dal 2009, in qualità di psicologa e socia fondatrice dell’Associazione Velo di Maya – Centro per la Famiglia, ha iniziato a lavorare in corsi di sostegno familiare post parto a stretto contatto con le famiglie, maturando un profondo interesse per il periodo pre e post parto e per i profondi cambiamenti e le dinamiche familiari ed individuali che si sviluppano alla nascita di un bambino; diventare madre e padre, costituire la nuova coppia parentale, ristrutturare le relazioni con la famiglia di origine.

Nel 2011 ha così deciso di approfondire i suoi studi di psicologia diventando insegnante certificata di massaggio infantile AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile.

Da allora conduce corsi di massaggio infantile individuali e/o in piccoli gruppi di neo mamme e neo papà, ponendo attenzione particolare al processo di bonding (processo di attaccamento durante il quale il corpo del genitore entra in contatto e completa armonia con quello del bambino) che ha origine fin dalla vita intrauterina ed è fondamentale nello sviluppo della relazione genitore-bambino e nel benessere psicofisico del genitore e del neonato.

Durante i corsi di massaggio i genitori hanno la possibilità di imparare, in un contesto accogliente e rilassante, la sequenza di massaggi da fare con il proprio bambino e hanno anche l’opportunità di relazionarsi con l’insegnate e con gli altri partecipanti del gruppo in un luogo professionale e sicuro, dove poter esprimere paure, dubbi, fragilità ed emozioni legati al profondo e delicato cambiamento avvenuto nella loro vita.

Corso pronto soccorso

Dal 2015 Formatore ed Istruttore nel primo soccorso, insegna rianimazione e manovre di disostruzione, in nome e per conto di R4H – Rotarians for Health (www.r4h.it).

Ha iniziato il suo percorso diventando un assistente bagnanti nel 2010, nel 2012/2013 soccorritore 118 volontario presso Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cinisello Balsamo.

Nel 2015 ha conseguito il brevetto di operatore BLSD e nel 2016 quello di istruttore BLSD ed è accreditato con il 118 AREU Lombardia per il rilascio della certificazione BLSD tramite il Centro di Formazione R4H riconosciuto da AREU Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

Corso di Mindfulness